Abitudini, usi e costumi

Le abitudini, gli usi e i costumi alimentari sono stati esaminati nella sezione "Riflettere sulle proprie abitudini alimentari".
Dopo aver svolto l’indagine sul nostro modo di alimentarci e dopo aver approfondito le differenze, e le similitudini fra le diverse culture attraverso letture comparate, ci sembra utile fare una riflessione sull’influenza delle pubblicità rispetto alle nostre scelte alimentari.
A tale scopo si può far svolgere dai ragazzi un’indagine su diverse riviste settimanali, di seguito ve ne proponiamo una traccia.

INDAGINE SUL CIBO E LA PUBBLICITA'

 

Anche la pubblicità si interessa spesso di cibo e alimentazione, a volte in modo corretto, altre volte meno.

Può essere divertente svolgere un’indagine.

Noi ti forniamo una semplice traccia per lavorare in gruppo: tu la puoi seguire, modificare, arricchire, completare a tuo piacere.

Al fondo della pagina puoi scaricare la tabella su cui inserire tutti i dati.

 

Materiale occorrente:

1)      Uno o due settimanali indirizzati ad un pubblico femminile (ad esempio: Donna Moderna, Gioia, Vanity Fair, ecc.)

2)      Uno o due settimanali indirizzati ad un pubblico maschile (ad esempio: Men’s Health, For Men, ecc.)

3)      Uno o due settimanali indirizzati ad un pubblico di ragazzi (ad esempio: Focus Junior, Il Giornalino, Topolino, ecc.)

 

Procedimento di lavoro:

  1. Conta le pagine di ciascun giornale e calcola quante sono dedicate alla pubblicità
  2. Calcola la percentuale delle pagine dedicate alla pubblicità sul totale delle pagine della rivista (se non lo sai fare, chiedi aiuto all’insegnante)
  3. Tra le sole pagine di pubblicità, calcola la percentuale di quelle dedicate agli alimenti (cibo e bevande).
  4. Dopo aver analizzato con il tuo gruppo le pagine di pubblicità dedicate al cibo, decidi, con i tuoi compagni, quante pagine per ogni settimanale pubblicizzano alimenti utili per il nostro corpo, e quante, invece, pubblicizzano alimenti non essenziali come salse, superalcolici, dolciumi, ecc.
  5. Mano a mano che procedi nel lavoro, inserisci nella tabella che trovi di seguito tutti i dati che ricaverai da ogni punto dell’indagine.
  6. Dopo aver discusso con i compagni sul significato dei dati raccolti, e aiutandoti con le domande che seguono, scrivi una piccola relazione sulle vostre riflessioni,

 

Spunti di riflessione per la relazione finale

Per ogni settimanale:

1)      Quale dei settimanali analizzati contiene più pagine di pubblicità?

2)      Sono di più le pagine dedicate al testo o quelle dedicate alla pubblicità?

3)      Quale dei settimanali contiene più pubblicità dedicata agli alimenti?

4)      E’ un giornale destinato ad un pubblico femminile, maschile o di ragazzi?

5)      Perché, secondo te, proprio quel giornale?

6)      I risultati che hai ottenuto, corrispondono all’idea che ti eri fatto prima di iniziare l’indagine?

Tabella per la raccolta dei dati
TABELLA RACCOLTA DATI.pdf
Documento Adobe Acrobat 58.4 KB